Ancora Petr Benes! Il campione del mondo vince anche la seconda task


Oltre cento km in aria, percorsi sorvolando i luoghi più belli del Friuli Venezia Giulia e sfruttando solamente le correnti ascensionali.

E’ stata un vero spettacolo la seconda task dello Spring Meeting, gara internazionale di deltaplano che sta vedendo sfidarsi nei cieli della regione i piloti più forti al mondo.

Oltre cento i piloti al decollo da Monte Valinis, con condizioni decisamente migliori rispetto a quelle della prima giornata di gara e che hanno permesso a quasi tutti i deltaplanisti di arrivare all’atterraggio.

In oltre quattro ore di gara i piloti hanno attraversato tutta la regione da ovest a est. Una prima boa virtuale era infatti posta sopra Magnano in Riviera. Da lì si sono diretti verso Ziracco, dove hanno virato e sono tornati di nuovo verso est, prima passando a nord di Udine, poi sopra San Daniele e ancora sopra il monte Cuarnan, prima della volata finale verso il centro operativo di Travesio, dove tanti ragazzi grazie all’organizzazione della Flyve hanno potuto vivere un pomeriggio diverso e istruttivo.

 

LA GARA – Vince ancora una volta Petr Benes, il ceco campione del mondo in carica. Ma non è stata una vittoria così scontata come quella della prima manche, anzi. Per quasi tre quarti di gara in testa c’era lo svizzero Peter Neuenschwander, vincitore della passata edizione, accompagnato per lunghi tratti dall’altro ceco Petr Polàch. A metà task era addirittura ventesimo Benes, che prima del monte Cuarnan ha però sferrato l’attacco decisivo, riuscendo a recuperare numerose posizioni e a portarsi in testa, mantenendo la guida fino alla fine. Applausi per lui, che al pubblico presente all’atterraggio di Travesio ha regalato passaggi a quota bassissima e oltre i 140 km/h. Sul terzo gradino del podio l’azzurro Alex Ploner, campione italiano in carica.